Cura del dalmata

Leggi l'articolo

Come curare al meglio il proprio dalmata

Il pasto va fornito a ore fisse (nel caso del cucciolo, in un luogo distante da quello in cui è solito sporcare) senza mai dimenticare di lasciare a disposizione del cane una cioola con acqua fresca.

Va inoltre abituato a stare nella propria cuccia, lasciandolo libero di soddisfare i propri bisogni ogni due o tre ore così da imparare ad alternare i periodi di riposo a quelli di svago.

E' inoltre assai importante che impari fin da subito a familiarizzare con il guinzaglio e a questo scopo potrebbe essere un buon consiglio quello di dargli, già da cucciolo, la possibilità di giocarci o di annusarli per associarli a oggetti qualsiasi e non cose di cui avere paura: sarà così lui stesso a cercarli prima di uscire, associandoli al piacere della passeggiata.

A proposito di movimento, il dalmata, che fin dalle sue origini è stato un animale di grande movimento, ha bisogno di quotidiano esercizio fisico per il mantenimento della funzionalità articolare e muscolare del suo corpo. E' una valida soluzione quella di garantirgli almeno tre uscite al giorno, una al mattino e le altre al pomeriggio e alla sera mantenendo il più possibile fissi gli orari di uscita per adeguare le necessità fisiologiche a quelle della ricreazione.

Denti e occhi devono essere costantemente controllati: i primi, per evitare la formazione della carie (il deposito di tartaro dentale va rimosso ad opera del veterinario, provocando la raccolta di residui alimentari e gengiviti), mentre gli occhi vanno spesso puliti con un batuffolo di cotone soprattutto in caso di leggere secrezioni o arrossamenti.

Anche il pelo va accuratamente spazzolato per togliere i peli morti e per mantenere la sua lucentezza. I dalmata, così rasati, non danno generalmente grandi problemi, fatta eccezione nel periodo di muta, quando è utile usare con maggiore frequenza il guanto e la spazzola (pù intensa delle altre è la muta primaverile che termina dopo un mese e mezzo o due. Per tenere lontani fastidiosi parassiti è importante sottoporre il cane a una sistematica pulizia esterna.

Ti è piaciuto l'articolo?

Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!

Caratteristiche del dalmata

Carattere e curiosità

Amante della compagnia ma al contempo piuttosto indipendente, caratteristica che lo rende talvolta poco disposto a ubbidire, il dalmata si fa amare per la sua spiccata intelligenza, per la sua fedeltà, per il suo coraggio e per il suo incredibile fiuto: in passato è stato, infatti, uno dei cani da caccia più popolari, nonchè un ottimo cane da difesa e da guardia, dimostrando un peculiare senso di attaccamento al padrone.

Vai all'Articolo

Dieta del cane

La dieta del dalmata

La dieta deve essere ben bilanciata per mantenere il cane in buone condizioni di salute, soprattutto nella fase di crescita del cucciolo.

I grassi costituiscono una fonte alimentare indispensabile poichè forniscono all'organismo il necessario apporto di vitamine liposolubili e di acidi...

Vai all'Articolo

Il Portale del Dalmata

Un sito dedicato ai dalmata, gli eleganti cani a pois tanto amati. Informazioni e curiosità sul carattere del dalmata, sulle macchie del mantello, sui cuccioli di dalmata e sulla loro alimentazione.

Protagonista di cartoni animati di successo ed esemplare unico di cane a pois, il dalmata rappresenta il sogno di molte famiglie, in particolare se vi sono bambini, nonché di eleganti single che amano la bellezza intrinseca di questo cane da compagnia.

Vai all'Articolo

Le Macchie del Dalmata

Le macchie del dalmata

Il dalmata è un cane intelligente, fedele, elegante, giocherellone e guardingo, ma non possiamo negare che il suo maggior fascino risieda nel peculiare mantello. Le macchie nere o marrone scuro rappresentano il tratto unico che distingue i dalmata da tutti gli altri cani, un segno particolare che li ha trasformati in protagonisti di film e di cartoni animati e che rende orgogliosi i proprietari mentre camminano per la città con il proprio amico a quattro zampe al guinzaglio.

Vai all'Articolo

Cuccioli di Dalmata

I cuccioli di dalmata

I

Vai all'Articolo

Vuoi contattarci?

Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.

Video

I nostri Portali

SITI.IT

I migliori siti per categoria

PIAZZE.IT

Il Portale dei Comuni Italiani

FOOD.IT

L'eccellenza a tavola

NAVIGARE FACILE .IT

Risorse e Portali Web

dalmatian.it

Informazioni, approfondimenti e curiosità

dalmatian.it

Compila il modulo per contattarci

388/7787057 oppure 375/5539434

Il tuo messaggio è stato inviato! Vi risponderemo nel più breve tempo possibile
Errore!! messaggio NON inviato
Dichiaro di aver preso visione dell'Informativa Privacy resa ai sensi dell'Art. 13 Regolamento Europeo 2016/679, e di rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali, per le finalità ivi indicate finalizzate alla corretta esecuzione delle obbligazioni contrattuali
Dichiaro di essere maggiorenne secondo la normativa vigente nello stato a cui appartiene il fornitore del servizio